ALLENAMENTO PER LA CELLULITE

La cellulite è dovuta ad alterazioni del microcircolo e ritenzione idrica dei tessuti connettivi. Le cellule adipose vengono intrappolate in un reticolo fibroso fino a formare noduli sclerotici che creano cedimenti cutanei e perdita di tonicità. Generalmente ci si affida a trattamenti estetici del tipo linfodrenaggio, pressoterapia, idromassaggio e massaggi vari. L’attività fisica servirà a migliorare l'ossigenazione dei tessuti per far defluire la linfa e mobilizzare l'energia del corpo.

Il metodo di allenamento migliore per il trattamento della cellulite è il Circuito. Si alterneranno anche delle sedute di tipo aerobico dove però, e questo va ribadito, la corsa non è utile per la cellulite. Anzi in alcuni casi può essere addirittura deleteria e peggiorare la condizione iniziale.

Via libera quindi a una bella camminata per una trentina di minuti e se non siete in palestra fatelo al parco o in riva al mare, e poi, dietro il consiglio del vostro personal trainer abbinate dei circuiti per la parte inferiore del corpo.

 

Un esempio di circuito potrebbe essere questo:

una serie alla leg press da 15/20 +

una serie di slanci glutei 20 x arto +

abductor e adductor machine da 15/20

+ aggiungere 10 minuti di camminata...

Il tutto da ripetere per 2 o 3 volte...